Il Norvegese delle foreste è una tipologia di felino le cui origini sono molto antiche.

In particolare il gatto Norvegese delle foreste viene considerato come il compagno di guerrieri leggendari Vichinghi, perché, grazie alla sua propensione per la caccia e alla spiccata intelligenza, era l’animale adatto per le traversate dei guerrieri in mare.

Il gatto Norvegese delle foreste è molto socievole e non ama la solitudine e, proprio per questo motivo, si adatta a essere considerato come l’animale domestico per eccellenza.

Pur essendo molto indipendente, questo animale si affeziona molto ai suoi proprietari e diventa un vero e proprio membro della famiglia.

La sua socievolezza lo porta a essere adatti anche alla convivenza con altri animali. Per mantenere la forza fisica dell’animale e una forma perfetta è importante scegliere l’alimentazione giusta.

Leggi anche: E’ vero che i Gatti Norvegesi sono anallergici?

Le caratteristiche del gatto Norvegese delle foreste

Le caratteristiche fisiche dei gatti Norvegesi delle foreste sono diverse da quelle di un gatto comune perché la taglia è più grande, le ossa sono forti e la corporatura muscolosa e robusta. Le orecchie sono appuntite alle estremità con piccoli ciuffi che fuoriescono, dando all’animale, l’aspetto di una lince.

Essendo un animale di corporatura robusta, deve essere alimentato con cibi sani che permettano il mantenimento in buona salute del gatto.

Per questo motivo è importante scegliere cibi di qualità, come Finest Fish4Cats, la gamma di alimenti secchi e umidi, completi per il benessere di tutto l’organismo.

La linea Finest Fish4Cats è realizzata dall’azienda Fish4Dogs che utilizza, per la preparazione dei cibi, solo pesce, senza aggiunta di cereali, grani e glutine che possono compromettere la vitalità dell’animale.

Tutta la produzione si basa su un principio etico specifico che prevede il divieto di utilizzo di coloranti, additivi ed agenti inutili.

Nonostante un aspetto fisico importante e la taglia grande, i Norvegesi delle Foreste hanno un carattere mite e sono molto affettuosi, rappresentano quindi la miglior compagnia per i bambini.

Leggi anche: Cura e igiene: Come si toeletta un Norvegese?

L’alimentazione ideale per i Norvegesi delle foreste

Per via della taglia (il peso di questi esemplari si aggira intorno ai 5,5 kg fino a 8 kg circa) e data la vivacità che li rende molto attivi, i Norvegesi delle foreste, hanno una costituzione molto possente e resistente che deve tuttavia essere preservata con la giusta alimentazione.

L’apporto calorico va quindi calcolato per permettere all’animale di avere sempre le energie necessarie ad affrontare la giornata.

L’alimentazione deve essere equilibrata e fatta essenzialmente di cibo di ottima qualità e con una giusta dose di proteine. Il pesce è di sicuro un ottimo alimento in questo caso perché apporta all’organismo tutti i nutrienti necessari.

Nel pesce sono presenti elevati quantitativi di Omega 3, che garantisce la giusta idratazione delle articolazioni e del pelo che rimane lucido e fluente.

Gli alimenti che vanno evitati per il Norvegese delle foreste sono quelli a base di carboidrati perché l’organismo del gatto non è in grado di assimilarli nel modo giusto.

Il numero di pasti ideale per questi esemplari è di due al giorno ma ovviamente tutto dipende dalle abitudini dell’animale e dalla sua età.

Leggi anche: Gatto in appartamento: come farlo stare bene

Gli alimenti che fanno bene al Norvegese delle foreste

Gli alimenti che permettono di mantenere per lungo tempo il fascino e l’eleganza a un Norvegese delle foreste sono diversi e presenti in natura.

Tuttavia, potrebbe capitare che, nei cibi preparati in casa, non si riesca a fornire il giusto apporto di nutrienti, rischiando di fargliene mancare alcuni.

Per evitare questo problema, possono essere di grande aiuto i cibi Finest Fish4Cats, all’interno dei quali sono sempre presenti tutti gli alimenti nel giusto equilibrio. 

Il gatto Norvegese delle foreste ha infatti bisogno dell’energia derivante dai carboidrati ma, non avendo un organismo tale da permetterne la corretta assimilazione, meglio optare per le patate dolci, presenti nella linea Finest.

Tra gli altri alimenti non devono mancare le fibre, i minerali e gli aminoacidi che consentono di garantire la corretta funzionalità dell’apparato urinario molto delicato nel Norvegese delle foreste.

La linea Finest ha una serie di prodotti perfetti per questo esemplare di felino. Nella gamma sono presenti alimenti secchi, come le crocchette e alimenti umidi, oltre che una serie di cibi complementari, sempre a base di pesce.

La varietà della gamma a disposizione permette sempre di scegliere il prodotto più adatto ai gusti dell’animale, optando per dei cibi a base di salmone, sgombro, sardine o trota.

Leggi anche: Il cucciolo arriva a casa: cosa fare?

Conclusioni

Il bellissimo gatto Norvegese delle foreste si caratterizza per un aspetto elegante e per il gran fascino.

Il pelo fluente e lucido può essere mantenuto tale con la corretta alimentazione che deve essere ricca di tutti i nutrienti, facendo attenzione a dosare le quantità nel modo giusto.

Nella sua alimentazione non devono mai mancare le proteine del pesce che permetteranno di mantenere sempre in perfetta forma l’animale, oltre che in salute per molto tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui