Questa è una domanda che ci viene rivolta spesso, soprattutto da parte delle persone che, pur amando i gatti, non possono tenerne a causa di allergie.

Non è possibile dire che i Norvegesi sono completamente anallergici, però, in diversi anni di esperienza, ho avuto l’evidenza che moltissime persone allergiche ai gatti non hanno problemi coi Norvegesi.

Questo probabilmente dipende dal fatto che la più comune forma di allergia ai gatti è in realtà allergia alle proteine della saliva, per cui è possibile che nel pool genetico di base dei norvegesi sia compreso anche un gene che fa si che le proteine della saliva siano lievemente diverse da quelle di altri gatti.

Diverso è il caso di allergia agli acari, in questo caso la mancanza di manifestazioni allergiche potrebbe semplicemente dipendere dal fatto che i gatti che vivono esclusivamente in casa hanno molte meno probabilità di essere affetti da infestazioni da acari del pelo.

In ogni caso quello che io dico sempre a chi mi chiede se i norvegesi sono anallergici è questo: può darsi, ma la cosa migliore è provare, chiedere un appuntamento a un allevatore e andarlo a trovare, se dopo un po’ di permanenza in un ambiente dove di solito i gatti sono parecchi più di uno non si manifestano sintomi, alora siete tra i fortunati per i quali il Norvegese può essere la soluzione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui