Il gatto delle foreste norvegese è forse tra le razze più belli in assoluto nel mondo dei piccoli felini.

Un gatto dal folto pelo e dalle caratteristiche uniche e riconoscibili tra mille. Come anticipa già il suo nome, questo tipo di gatto è originario dalle magnifiche foreste della Norvegia, un paese in cui le basse temperature si fanno sentire durante tutto l’anno.

Molte delle sue caratteristiche derivano proprio dalla su origine ed è bene conoscerlo bene a fondo prima di portarlo tra le tue mura di casa per far si che possa vivere in perfetta salute e serenità.

Quando il cucciolo arriva a casa, le cose necessarie per la sua cura non sono poi molte:

  • una bella spazzola per il suo lungo pelo
  • una ciotola per l’acqua
  • una ciotola per la pappa
  • qualche giochino
  • una cuccia
  • il tuo amore

A dire il vero, ti consigliamo anche l’acquisto di un robot aspirapolvere per facilitare di gran lunga la pulizia del pelo che potresti trovare qua e là, ma ovviamente non è obbligatorio.

Passiamo ora a scoprire qualcosa di più su questa magnifica razza felina.

Gatto delle foreste norvegese: caratteristiche e cure

Il gatto norvegese ha alcuni tratti che lo contraddistinguono da tutti gli altri gatti.

Questi suoi tratti sono dovuti dalla sua origine e dal clima gelido da cui arriva. Un gatto molto coccolone che sicuramente saprà fare innamorare te e gli altri componenti della tua famiglia.

Come ogni animale, però, necessita di essere toelettato e più saprai cose sul suo conto più potrai aiutarlo a vivere bene anche all’interno della tua casa od appartamento.

Ecco per te tutte le informazioni necessarie per riuscire a convivere con un gatto delle foreste.

Quali sono le caratteristiche del gatto delle foreste norvegese?

Come già detto in precedenza, questo tipo di gatto arriva da foreste in cui la temperatura è molto gelida.

Madre Natura, quindi, lo ha munito di alcuni tratti e particolarità per far fronte al freddo ed all’habitat di una folta foresta. Infatti, osservandolo con attenzione potrai notare la presenza di un pelo interdigitale che rendono, così, le sue zampe perfettamente isolate con il suolo freddo, dal ghiaccio e dalla neve.

Il pelo di questo gatto è davvero molto folto, oltre che impermeabile e ricopre ogni singola parte del suo corpo.

Anche le orecchie hanno un folto pelo per restare ben calde ed isolate dal freddo esterno. Un’altra caratteristica davvero specifica di questa specie, poi, è la lunghezza delle zampe posteriori che è maggiore rispetto a quelle anteriore.

Perché questo? Il motivo è molto semplice. Avere delle gambe posteriori più lunghe assicura al gatto norvegese la possibilità di camminare, correre e saltare agilmente anche sulla neve e sul ghiaccio.

Inoltre, grazie a questa sua particolarità può alzarsi sulle due zampe posteriori proprio come fanno le marmotte ed i scoiattoli e controllare tutto quello che succede anche da distante.

Infine, come potrai ben immaginare, la natura gli ha fornito un corpo bello massiccio per far fronte al freddo ed avere una temperatura interna più elevata rispetto ad altri gatti.

Com’è il carattere del gatto delle foreste norvegese?

Passiamo ora al carattere del gatto norvegese.

D’altronde anche questo parametro è molto importante per instaurare una perfetta convivenza. Il gatto delle foreste è davvero delizioso anche da questo punto di vista.

In primis ti possiamo dire che la sua vivacità sicuramente non ti farà annoiare. È un gatto molto mansueto e che necessita di moltissime attenzioni e potrebbe anche offendersi un po’ se passi senza notarlo o dargli almeno una carezza.

Ama moltissimo l’acqua ed è anche un abile nuotatore quindi fai molta attenzione a lasciare la vasca del bagno piena o l’acquario scoperto. È molto socievole e non ha nessun tipo di problema a stare con i bambini o con altri animali domestici.

Quali cure necessita il gatto delle foreste norvegesi?

Infine, non possiamo darti anche qualche informazione in merito alle diverse cure ed attenzioni che devi avere verso il tuo gatto delle foreste.

La sua corporatura massiccia e la sua indole perfetta per rimanere anche fuori al freddo lo rende un gatto molto forte e resistente a moltissimi virus e batteri.

Dicono che i gatti norvegesi sono anallergici. In sé non richiede moltissime cure nonostante il suo pelo folto ma ti consigliamo di prendere l’abitudine di spazzolarlo ogni giorno per eliminare il pelo perso e limitare l’ingestione di quest’ultimo quando il gatto di lecca per pulirsi in maniera autonoma.

Se senti qualche nodo puoi usare del talco per rendere tutto più facile da pettinare e da eliminare senza causare fastidi al felino.

Gli occhi e le orecchie possono essere pulire con un batuffolo di cotone imbevuto di una lozione detergente per rendere il tutto più efficace ed igienico.

Per quanto riguarda le unghie, invece, come tutti i gatti necessita di grattarle ed affilarle. Procurati un tiragraffi ed insegnagli ad usare quello e non il tuo divano o la tua poltrona.

Altra cosa importante è che questo tipo di gatto ha nel suo DNA il movimento e necessita di arrampicarsi, correre e saltare proprio come facevano i suoi antenati tra gli alberi delle foreste della Norvegia.

Acquista qualche giochino, basta anche una semplice pallina ma impara anche a interpretare i suoi versi per capire cosa vuole comunicarti.

Se, poi, non ti piace che si arrampichi sui mobili puoi sempre comprare anche una palestra per gatti.

In commercio ce ne sono di diverse dimensioni e di diversi prezzi. Come vedi il gatto norvegese in sé è un gatto molto simile agli altri e non necessita di cure così particolari o troppo dispendiose sia a livello temporale che a livello economico.

Un animale necessita di amore e noi sappiamo che lo amerai moltissimo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui