I gatti norvegesi sono tra gli animali di compagnia più amati e desiderati del mondo, affettuosi e indipendenti riescono a riempire la vita delle famiglie che scelgono di adottarne uno come loro membro.

Nonostante il grande amore per questi animali uno dei principali inconvenienti che è facile trovare in un gatto è il suo essere un animale notturno: le sue ore di sonno e veglia spesso non coincidono con quelle della famiglia.

Questo può portare a disastri notturni e impossibilità di riposare al meglio per i suoi padroni umani.

Come riuscire quindi a fare in modo che un gatto possa dormire di notte e non di giorno?

In questo articolo vengono illustrate le migliori risoluzioni a questo problema che potrebbe capitare a chi ha un gatto norvegese che vive nella propria abitazione.

Perché i gatti dormono di giorno

I gatti di giorno sembrano dormire sempre, vicino ai loro padroni, acciambellati sulle loro gambe oppure in giro per la casa ovunque possano ricevere un po’ di calore proveniente dai raggi di sole.

Questo non è assolutamente strano: infatti i gatti dormono i due/terzi della giornata di solito e questo è connaturato nel loro istinto, nel loro DNA in quanto come animali predatori notturni risparmiano le forze per essere svegli durante il buio quando ci vedono meglio e possono cacciare le prede ignare.

Sebbene questo sia perfetto in natura, può risultare fastidioso in casa, ed è per questo che bisogna capire come far avvicinare, quanto più possibile le ore di veglia e di sonno di un gatto a quelle della famiglia.

Avere una cuccia comoda

I gatti norvegesi amano stare comodi, sono felini e piccoli opportunisti, proprio per questo se trovano una cuccia comoda e che dia loro una piccola sensazione di sentirsi protetti sarà più facile vederli riposare a lungo dentro di essa, anche di notte.

Per questo è opportuno scegliere con attenzione una cuccia che abbia cuscini morbidi e che sia pensata specificatamente per un gatto.

Si potrebbe pensare di acquistarne una con materasso in memory foam, in modo da poter essere il più comodo e confortevole possibile.

Inoltre questi piccoli felini in genere amano le scatole e i cestini e questo perché sono leggermente chiusi e danno l’idea di una piccola e graziosa tana.

Imparare da queste preferenze può essere davvero utile per approntare un luogo comodo e pratico per il proprio amico a quattro zampe e farlo riposare a lungo.

Dormire fuori dalla camera da letto

Come abbiamo già detto i gatti sono animali notturni ed è per questo che di notte i loro sensi sono più sviluppati dei nostri e tenderanno, comunque sempre e comunque a svegliarsi qualche volta.

Farli dormire fuori dalla stanza ha quindi due principali funzioni:

  • La prima è non fornire loro ulteriori stimoli per rimanere svegli. Ovvero la presenza dei padroni e la possibilità di avere coccole, carezze, abbracci e di essere ascoltati per ricevere un premio notturno in cibo.
  • La seconda è fornire ai padroni le condizioni necessarie per riposare anche quando il gatto si sveglia e gira per la casa.

Quindi una delle prime regole da adottare quando si ha un gatto in casa è senza ombra di dubbio quella di farlo dormire in’area dedicata del soggiorno o altrova, ma sicuramente non dentro una camera dove dormono le persone.

Giocare con il gatto durante il giorno

Un gatto dorme i 2/3 della giornata per recuperare le forze e poter essere più attivo durante la notte.

Sembra un paradosso ma la maggior parte delle volte è una situazione che si verifica in quasi in tutte le occasioni.

Se questo è vero allora il miglior modo per farlo dormire nelle ore notturne è proprio quello di farlo stancare durante il giorno.

Giocare con lui, fornirgli tiragraffi, dargli attenzioni e obbligarlo con giochi e mosse interessanti a non dormire è il modo migliore per abituarlo a un nuovo stile di vita e a farlo dormire, di gusto, durante la notte.

Non bisogna quindi lasciare che l’animale riposi tutto il giorno, altrimenti il suo ciclo naturalmente troverà sfogo nelle ore in cui la famiglia riposa e questo non sarà di giovamento a nessuno.

Farli mangiare prima di dormire

I gatti amano il cibo, come qualsiasi animale, ed è per questo che stabilire degli orari di cena precisi può essere un modo perfetto per farlo addormentare.

Come tutti i felini, infatti, un gatto dopo aver mangiato si stende a riposare ed è per questo che farlo cenare poco prima che la famiglia vada a letto permette di avere un sonno duraturo durante la notte.

Questo perché il gatto avrà naturalmente più sonno e non si sveglierà durante la notte per chiedere cibo. Quindi uno dei consigli utili per far dormire un gatto è la cena prima dell’ora prevista per il sonno notturno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui