I gatti sono animali molto espressivi. Si pensa che abbiamo più di 100 modi diversi per comunicare con noi e con gli altri gatti e animali.

Sei curioso di capire qual’è il significato dei versi più comuni del gatto? In questo articolo ti spiego quali sono gli 8 che incontrerai più spesso. 

Il gatto batte i denti 

Si tratta di uno dei versi più divertenti da osservare in un gatto. In genere il micio emette questo verso quando individua una possibile preda dalla finestra. Oppure da un altro luogo che lo tiene a distanza.

Il significato di questo verso è una sorta di eccitazione e allo stesso tempo frustrazione perché vorrebbe attaccare la preda ma non ne ha la possibilità. 

Il gatto “trilla”

Si tratta di un richiamo tipico delle mamme gatte. Viene emesso per attirare l’attenzione dei suoi cuccioli. Utilizzato nei nostri confronti ha un significato positivo.

Infatti viene utilizzato o come un saluto magari dopo una giornata in cui siamo stati assenti. Oppure lo utilizzano per richiamare la nostra attenzione.

Tuttavia non tutti i gatti trillano. Sembra che sia un verso comune solo tra i gatti che hanno una personalità più espansiva. Mentre sembra essere assente nei gatti più schivi.

Soffio o ringhio 

Come puoi immaginare non si tratta di un verso felice, anzi. Si tratta di un chiaro segnale che il gatto vuole essere lasciato in pace e non è il caso di continuare ad infastidirlo.

Per il gatto il soffio è un meccanismo di difesa e non di attacco come molti pensano.

Ciò che ti sta dicendo è “voglio essere lasciato in pace, ma se continui sarò costretto a difendermi”. 

Ci sono tuttavia delle eccezioni. Ad esempio il gatto potrebbe soffiare quando è ferito o ha un qualche tipo di malessere. Per capire se è questa la ragione ti consiglio di osservare attentamente il momento in cui il gatto soffia. 

Tocchi una certa parte del suo corpo e inizia a soffiare? Oppure è tranquillo ma soffia non appena lo accarezzi? E’ il caso di chiamare il veterinario per accertarti che il gatto stia bene.

Un’altra eccezione è quando un gattino soffia mentre gioca. I cuccioli imparano a cacciare e difendersi giocando. In questo caso non hai nulla di cui preoccuparti perché il gatto sta solo emulando. 

Il soffio in generale è un verso molto più comune quando il gatto non è sterilizzato.

Il verso “miao”

Il miagolio del gatto è il verso a cui siamo più abituati. Quando miagola il gatto vuole comunicare direttamente con te.

Questo perché in natura i gatti non miagolano tra di loro. si tratta di una forma di comunicazione che hanno sviluppato solo nei nostri confronti. 

In genere quando il gatto miagola ti sta chiedendo qualcosa. Cibo, acqua, attenzione, gioco o coccole. 

Le fusa del gatto

Chi non ama le fusa del gatto? Si tratta di un verso che ha dei grandi benefici non solo per il micio ma anche per noi.

Infatti secondo le ricerche questo verso che viene emesso a circa 30 Hz lavora a frequenze simili a quelle delle terapie vibrazionali. Utilizzate per aiutare il corpo a riprendersi e per rigenerare i tessuti. 

A differenza di ciò che tanti pensano, le fusa possono assumere diversi significati.

Il gatto può voler dire che sta bene ed è felice, che è stressato e in questo caso le fusa sono un modo per calmarsi, oppure che sta male, in questa ultima situazione utilizza le fusa per guarire più velocemente. 

Il sibilo del gatto

È un altro dei versi difensivi del gatto. Viene emesso quando percepisce una minaccia, si sente in pericolo o è stato colto di sorpresa.

Questo verso del gatto è simile a un fischio smorzato. E può avere il significato di avvertimento e in poche parole il gatto sta dicendo che è pronto a combattere se è necessario.

Altre volte invece il sibilo può avvenire tra gatti che convivono. Se ad esempio porti uno dei mici dal veterinario.

Al suo ritorno gli altri potrebbero iniziare a sibilare. Questo perché potrebbero non riconoscerlo a causa dell’odore della clinica veterinaria. Un odore che i gatti non amano particolarmente. 

Verso del gatto che ulula

Questo verso è simile a un miagolio ma molto più lungo e grave. Non si tratta ovviamente di un segnale positivo ma di una sorta di disagio e preoccupazione che sente il micio in quel momento. 

Puoi sentire questo verso ad esempio quando traslochi o porti il micio in vacanza. In questo caso il gatto ti sta facendo capire che è stressato e non sta apprezzando particolarmente il cambiamento.

Il motivo? I gatti sono animali abitudinari e a volte piccoli cambiamenti possono stressarli. 

Verso del gatto: Il richiamo di soccorso dei gattini

È un verso emesso dai gattini che si trovano in una situazione di pericolo oppure si sentono spaesati.

Capita spesso di sentire questo verso quando il gattino è stato adottato da poco e non si è ancora abituato alla sua nuova casa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui